Quando:
Data - 12/10/2024
Ora - 20:30
Dove
Follina, Lanificio Paoletti
Sabato 12 ottobre al Lanificio Paoletti di Follina, un viaggio musicale tra le note di Piazzolla e le parole di Borges ispirate al personaggio, a metà tra la storia e la leggenda, di Rosendo Juarez.
Nuovo appuntamento con la rassegna Follina Racconta Musica.
Themis Trio:
Monica Giust – clarinetto, Elisabetta De Mircovich – violoncello e Luisa Rebeschini – pianoforte, Elena Bertuzzi – canto, Elena Segato – danza, Luis Piai – voce recitante
Astor Piazzolla: da Las Cuatro Estaciones “Primavera Porteña” e “Invierno Porteño”
Manuel Aroztegui: El Cachafaz – Carlos Gardel Alfredo Le Pera: Volver
Sebastian Piana: Milonga Sentimental
Concerto per Rosendo è una narrazione musicale e letteraria che si ispira liberamente a “Las Cuatro Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla e ai racconti di Jorge Luis Borges sul personaggio, a metà tra la storia e la leggenda, di Rosendo Juarez. È innanzitutto il racconto esistenziale di uno dei tanti violenti e capibanda della Buenos Aires del primo Novecento che, con l’inaspettata rinuncia a un duello, approda a una nuova e pacifica condotta di vita.
Così come Borges, riprendendo più volte la storia di Rosendo, propone diverse e contrastanti interpretazioni, così Concerto per Rosendo ha un ampio spettro di soluzioni narrative anche incongruenti tra loro. Forse solo le evocazioni musicali di Piazzolla riescono a trovare una prima sintesi.