Quando:
Data - 18/05/2024
Ora - 18:30
E’ un compleanno da ricordare, il decimo, per Treviso Suona Jazz Festival: la rassegna curata da Associazione Urbano Contemporaneo con la direzione artistica di Nicola Bortolanza festeggia l’edizione del decennale (denominata “Dieci anni di suoni e visioni”) dal 18 al 26 maggio 2024.
Sabato 18 maggio (alle 18.30), l’inaugurazione sarà ospitata dal Centro Porsche Treviso: un evento a ingresso gratuito che coinvolgerà il clarinetto di Michele Uliana, il violino di Mattia Martorano, la chitarra di Davide Palladin e il contrabbasso di Alessandro Turchet tra manouche e swing anni Trenta;
Mercoledì 22 maggio, vedrà il Danish Trio del sassofonista Max Ionata a Palazzo Bomben con il progetto “Like”;
Giovedì 23 maggio con la musica protagonista lungo le vie del centro già nel pomeriggio (dalle 18), grazie alla marcia della Funkasin Band. Alla stessa ora, finissage della mostra d’arte “Alchimia della materia” a Spazio Lazzari con le note del duo Bertazzo Hart (voce e chitarra)-Pilotto (contrabbasso). In serata (alle 20.45) nuovamente nell’auditorium di Fondazione Benetton, con il consueto spettacolo in collaborazione con Cineforum Labirinto tra musica dal vivo e cinema muto: sarà sonorizzata “La principessa delle ostriche” di Ernst Lubitsch (Gianpaolo Rinaldi al pianoforte e Luca Colussi alle percussioni).
Venerdì 24 maggio uno degli eventi clou, all’auditorium della Provincia di Treviso (alle 20.45), con il quartetto del trombettista Fabrizio Bosso: “WE 4” lo vedrà accompagnato da Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.
Sabato 25 maggio al Teatro Del Monaco (alle 20.45): il palco sarà occupato dal trio del pianista statunitense Fred Hersch, uno dei più significativi strumentisti jazz viventi accanto a Drew Gress al contrabbasso e Joey Baron alla batteria.
Sabato 25 e Domenica 26 maggio concerti a ingresso gratuito in Loggia dei Cavalieri, con i giovani talenti allievi del workshop “Bebop is the modern language” e i docenti del dipartimento jazz in modalità ensemble. Nel corso del weekend gli appuntamenti divulgativi toccheranno anche le aule del Manzato, con la guida all’ascolto “I Solchi del Jazz” e “Troppo giovani per il jazz?”, laboratorio dedicato ai bambini. Parallelamente ai concerti in prima serata non mancheranno gli eventi nei locali del centro, dedicati agli artisti del territorio e a chi volesse coniugare buona musica e convivialità: l’intero programma di “Jazz & Food” è consultabile sul sito del festival (in particolar modo Piola, Dump, Bloom e Home Rock Bar saranno protagonisti con doppi appuntamenti).
I biglietti dei concerti serali sono acquistabili al Del Monaco e da Mezzoforte CD (anche online su Vivaticket e su teatrostabileveneto.it).