Quando:
Data - 28/06/2024
Ora - 20:45
Dove
Mogliano Veneto, Duomo di S. Maria Assunta
Mogliano Veneto – I concerti nelle “Abbazie in Festival”
Edizione 2024 di Abbazie in Festival all’insegna del motto “In una cultura sempre più inclusiva”. Quest’anno il festival si arricchisce di una data in più, offrendo cinque imperdibili appuntamenti che promettono un’esperienza unica nel segno dell’inclusione artistica e della valorizzazione del patrimonio storico, trasformando le storiche abbazie della provincia di Treviso in palcoscenici viventi che risplendono sotto il sole estivo e nelle fresche serate tra giugno e luglio.
Domenica 23 giugno, alle ore 20:45 – Serata sotto le stelle (in caso di maltempo all’interno della Chiesa dell’Abbazia). Nell’affascinante cornice dell’Abbazia di Santa Bona, che domina il fiume Piave nel guado di Vidor, echeggerà l’inconfondibile voce di Lara Pasquali in un evento musicale unico: “From Hollywood with Jazz” per celebrare l’epoca d’oro del jazz attraverso i brani più belli dei film hollywoodiani dagli anni Trenta agli anni Sessanta. Note ritmate e dall’intramontabile fascino di Hollywood, con omaggi a icone come Marilyn Monroe, Judy Garland e Debbie Reynolds, in uno spettacolo che promette emozioni e suggestioni indimenticabili.
Venerdì 28 giugno, alle ore 20:45 – Il chiostro dell’Abbazia di Santa Maria Assunta di Mogliano Veneto vivrà un viaggio metaforico con “Le stagioni non hanno stagione: da Vivaldi a Piazzolla senza un nesso ma solo emozione”. Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi e quelle di Astor Piazzolla dialogheranno tra loro con arrangiamenti originali e interpretazioni fuori dal comune, con archi e bandoneon per un viaggio metaforico musicale da Venezia a Buenos Aires.
Giovedì 04 luglio, ore 20:45 – Abbazia di Santa Maria del Pero a Monastier di Treviso, con “Il romantico viandante: un viaggio con Schubert nel verde antico”. Il pubblico vivrà un raffinatissimo viaggio con il classico dei romantici compositori Franz Schubert, nell’antica abbazia immersa nel verde. Un pianoforte gran coda suonato da Giacomo Menegardi, vincitore del rinomato Premio Venezia 2023 sarà il protagonista insieme ad un violino e un violoncello di grandi eccellenze nel panorama della musica da camera europeo. Alcuni momenti coreutici in stile neoclassico accompagneranno il Trio schubertiano opera 100 raramente eseguito il pubblico per la difficoltà esecutiva.