Quando:
Data - 04/05/2024
Ora - 18:00
Dove
Monselice, Pieve S. Giustina
Nell’ambito delle celebrazioni per il ° (Monselice, 1574-1661), , presso il Palazzo della Loggetta, si svolgerà una , promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Scuola di Musica “Antonio Gualtieri”, il Comitato per la pubblicazione di fonti musicali venete, la Biblioteca Comunale San Biagio e la Pro Loco APS di Monselice.
L’evento gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Dipartimento dei Beni culturali e del Dipartimento di Scienze storiche geografiche e dell’antichità dell’Università degli Studi di Padova.
Scopo dell’incontro è approfondire la conoscenza della figura e dell’attività di un musicista che, tra Cinque e Seicento, fu attivo a Monselice e in altre importanti istituzioni religiose e civili della Repubblica di Venezia. All’appuntamento partecipano studiosi, ricercatori e docenti universitari, i quali discuteranno delle implicazioni storiche e musicologiche dell’opera di Antonio Gualtieri, in relazione al contesto ecclesiastico, sociale e culturale del suo tempo. Una particolare attenzione verrà rivolta all’organizzazione degli spazi interni dell’Antica Pieve di S. Giustina a Monselice, dove Antonio Gualtieri ricoprì più volte il ruolo di organista e maestro di canto, e ai rapporti intrattenuti con la famiglia Duodo che gli affidò l’incarico delle esecuzioni musicali presso il Santuario giubilare delle Sette Chiese.
L’incontro di studio si concluderà con un eseguito nell’Antica Pieve dagli ensemble , , diretti rispettivamente da Pierluigi Comparin, Maria Dal Bianco e Fabio Missaggia.
Il programma, che include composizioni polifoniche e policorali di Antonio Gualtieri e dei maggiori musicisti attivi i terra veneta tra Cinque e Seicento, da Costanzo Porta a Giovanni Croce, da Giovanni Gabrieli a Claudio Montevredi, intende ricreare alcuni momenti della dimensione sonora e culturale in cui operò il musicista di Monselice.