Quando:
Data - 05/07/2024
Ora - 21:15
Dove
Padova, Chiesa degli Eremitani
Padova – Castello Festival 2024
l programma di 21 appuntamenti, dall’1 luglio al 21 giugno al 15 settembre, si preannuncia ancora una volta ricco di contenuti di elevato profilo culturale con alcuni nomi di fama nazionale e internazionale (su tutti Luca Bizzarri, Anna Foglietta con Orchestra di Padova e del Veneto, Paolo Fresu con Omar Sosa & Clacson Small Orchestra, Michele Placido & I Solisti Veneti, Giovanni Scifoni, Yamandu Costa, Stefano Massini, Marco & Pippo, Anthea Comellini, Creedence Clearwater Revived, Massimo Carlotto, Antonio Lizana) e al tempo stesso con una finestra dedicata ad alcune delle produzioni più interessanti degli artisti e delle associazioni del territorio.
*********************************************
Inizio eventi: ore 21.15 – Sede: Piazza Eremitani
*********************************************
Venerdì 5 luglio
ANNA FOGLIETTA, MAURIZIO CAMARDI & ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Le città invisibili di Italo Calvino
**************************************
Lunedì 8 luglio
PAOLO FRESU | OMAR SOSA | CLACSON SMALL ORCHESTRA | ERNESTTICO In concerto
Paolo Fresu tromba, filicorno, effetti; Omar Sosa pianoforte, tastiere, effetti; Maurizio Camardi sax soprano e duduk; Ettore Martin sax tenore; Edoardo Brunello sax alto; Luca Ardini sax alto; Yuri Argentino sax baritono; Ernesttico percussioni
Una formazione che cambia il modo più tradizionale di “sentire” la musica e che riunirà sul palco 8 artisti capaci di proporre un repertorio dove parti improvvisate e parti scritte si fondono in perfetta sintonia. La miscela di questi elementi darà origine a un concerto imperdibile in cui la melodia si incontra e si “scontra” con una travolgente pulsazione ritmica in un repertorio che metterà in evidenza la versatilità di un organico così particolare dove convivono arrangiamenti dal forte sapore jazz con altri di spirito prettamente contemporaneo ed etnico.
INFO – Platea non numerata: Euro 20,00 + d.p
**************************************
Martedì 16 luglio
MICHELE PLACIDO, I SOLISTI VENETI, GIULIANO CARELLA & FILOMENA MORETTI Il mito di Don Chisciotte
testo dal romanzo di Miguel de Cervantes adattamento teatrale di Umberto Curi
musiche di Paisiello, Telemann, Vivaldi, Boccherini, Grieg
Michele Placido interpreta il testo di Miguel de Cervantes curato dal filosofo Umberto Curi.
Il racconto in prosa si intreccia con il suono potente e inconfondibile de I Solisti Veneti, diretti da Giuliano Carella, impreziosito dalla chitarra di Filomena Moretti. La fervida immaginazione e l’amore per i romanzi cavallereschi trasformano un comune signorotto di campagna in un intramontabile eroe.
I Solisti Veneti, nel loro 65.mo anniversario, incontrano uno dei più grandi attori di teatro e cinema italiani portando in scena, in un vortice di parole, sinfonie, danze scatenate e struggenti melodie elegiache, questa romantica, utopica, comica, commovente e sempre attuale storia di follia.
INFO – Poltronissima numerata Sostenitore: Euro 25,00; Poltronissima numerata: Euro 20,00; Poltrona non numerata Intero: Euro 15,00; Poltrona non numerata Ridotto: Euro 10,00; Poltrona non numerata Bambini under 12: Euro 5,00; Poltrona non numerata Studenti Conservatorio e Università: Euro 3,00 (Tel. 049 666128 – info@solistiveneti.it)
**************************************
Giovedì 18 luglio
CREEDENCE CLEARWATER REVIVED featuring JOHNNY “GUITAR” WILLIAMSON
Con circa trent’anni di tournée all’attivo, i Creedence Clearwater Revived arrivano a Padova per portare nella splendida cornice di Piazza Eremitani i suoni e le atmosfere rock dei Creedence Clearwater Revival, band californiana fondata nel 1967 dai fratelli John e Tom Fogerty, conosciuta e amata da tutti gli appassionati di rock. Una serata imperdibile di grande rock, in cui ascoltare e cantare i pezzi classici di questa intramontabile band: Proud Mary, Bad Moon Rising, Have You Ever Seen the Rain, Green River, Down on the Corner, Lodi, Fortunate Son, Run Through the Jungle, I Put a Spell on You, Susie Q, Who’ll Stop the Rain, I Heard It Through the Grapevine, Hey Tonight, Cotton Fields, Long as I Can See the Light, Molina, e… tanti altri!
INFO – Poltronissima numerata: Euro 23,00 + d.p.; Poltrona non numerata: Euro 20,00 + d.p. (Cell. 351 9220080 – tempieritmi@gmail.com)
**************************************
Venerdì 26 luglio
YAMANDU COSTA In concerto
Castello Festival chiude la programmazione del mese di luglio in Piazza Eremitani con uno dei più grandi talenti della scena musicale internazionale, il chitarrista e compositore brasiliano Yamandu Costa. Tra i maggiori fenomeni della musica brasiliana di tutti i tempi, Yamandu conferma e merita tutti gli elogi ricevuti nel corso delle sue numerose esibizioni: da solo sul palco è in grado di estasiare sia il grande pubblico sia platee di veri conoscitori ed esperti musicali.
INFO – Platea non numerata Intero: Euro 25,00 + d.p.; Platea non numerata Ridotto studenti under 26 e over 65: Euro 20,00 + d.p. (Cell. 366 2700299 – jazz@venetojazz.com).
**************************************
Giovedì 1 agosto
Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven
CORO LIRICO VENETO e ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO e con i solisti: Erika Grimaldi soprano / Elmina Hasan mezzosoprano / Pierluigi D’Aloia tenore / Markus Werba baritono