Quando:
Data - 28/08/2024
Ora - 21:00
Dove
Padova, Palazzo Zuckermann
PROGRAMMA
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sinfonia n. 1 in do Maggiore op. 21
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
L’Orchestra di Padova e del Veneto celebra il genio musicale di Ludwig van Beethoven con la rassegna Ludwig van: il ritorno! che si conclude con questo concerto in collaborazione con Castello Festival 2024.
Ascolteremo due tra le opere più iconiche quali la Sinfonia n. 1 in do maggiore e la Sinfonia n. 5 in do minore, due capolavori che incarnano la potenza espressiva e la visione del grande compositore tedesco.
La Sinfonia n. 1 lascia trasparire accenni mozartiani (ed è abbastanza chiara l’influenza di Haydn) accanto a stilemi innegabilmente nuovi e tipicamente beethoveniani, specialmente nel finale di cui primi abbozzi risalgono al 1795.
La Sinfonia n. 5 è conosciuta come la sinfonia del destino perché già Beethoven, in riferimento alle quattro note che “scolpiscono” l’avvio, afferma “Ecco il destino che bussa alla porta”.Vi si legge la reazione di un’umanità in perenne lotta contro il proprio drammatico destino, spesso implacabile, contro il quale l’uomo si erge a combattere eroicamente in nome della ragione. E solo in virtù di questo atto di ribellione che il mondo giunge a trionfare sulle forze delle tenebre, sui pregiudizi e sulla superstizione.