Quando:
Data - 19/11/2023
Ora - 18:30
Dove
Padova, Studio Teologico del Santo
Domenica 19 novembre | ore 18:30
Scoletta del Santo piazza del Santo | Padova
IL BAROCCO NELLE AMERICHE
Coro da Camera del Concentus Musicus Patavinus – Università degli Studi di Padova
Carolina Putica flauto dolce / Antonio De Luigi chitarra / Alessandro Gonfiantini chitarra e tiorba
Ignacio Vazzoler direzione
in collaborazione con Basilica del Santo-Museo Antoniano
Sede storica dell’antica Confraternita di Sant’Antonio, la Scuola del Santo o Scoletta fu fondata nella prima metà del Cinquecento; la Sala Priorale è decorata con una serie di affreschi cinquecenteschi, tra cui 3 spettano a un giovane Tiziano Vecellio.
In questa splendida cornice si terrà un concerto del Coro da Camera del Concentus Musicus Patavinus dedicato alla musica barocca che, a partire dal XVI secolo, varca i confini del Vecchio Continente per mettere nuove, profonde radici nelle Americhe. Qui integra gli stilemi della tradizione europea e sviluppa un linguaggio musicale sui generis che lascia spazio alla frenesia dei ritmi, alle sonorità degli strumenti e alla passionalità esecutiva proprie del Nuovo Mondo.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Si avvisa che per una corretta gestione dei flussi di accesso del pubblico alla location, la prenotazione verrà ritenuta valida fino a 5 minuti prima dell’orario di inizio dell’evento. Dopo tale orario i posti non occupati verranno eventualmente redistribuiti e non saranno ammessi spettatori in ritardo.
Vista la capienza limitata della sala si raccomanda a chi ha prenotato di partecipare o di avvisare per tempo in caso di rinuncia per poter riassegnare i posti.
In caso di prenotazione per un gruppo di più persone, chi effettua la prenotazione diventa il referente del gruppo per eventuali comunicazioni.
La partecipazione all’evento comporta l’accettazione di apparire in eventuali reportage foto-video che verranno effettuati dall’Organizzatore a scopo puramente divulgativo e promozionale.
INFO E PROGRAMMA COMPLETO:
www.novembrepatavino.it