Quando:
Data - 26/10/2024
Ora - 16:00 - 20:30
Dove
padova, auitorium pollini
6 OTTOBRE ORE 20.30, PADOVA CONSERVATORIO POLLINI
Concerto di inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 in occasione dell’apertura della nuova sede del Conservatorio a Palazzo Foscarini
Come nella migliore tradizione, sarà un elegante programma sinfonico ad inaugurare, sabato 26 ottobre, alle ore 20.30, l’anno accademico 2024/25 del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. Un evento molto sentito da tutta la cittadinanza che per questa occasione si fa ancora più speciale, in quanto contemporaneamente verrà ufficializzato il nuovo volto della sede centrale dell’Istituto.
Con il termine dei lavori all’adiacente Palazzo Foscarini il sontuoso edificio di Piazza Eremitani, finemente restaurato, diventa parte integrante del complesso edilizio: trenta aule dotate degli standard più elevati e ulteriori spazi (quali un sottotetto a destinazione museale) ne faranno il “battito motore” dell’attività didattica e delle prove, anche per ampi organici.
Un sogno che diviene realtà grazie a partner e sostenitori quali Intesa Sanpaolo, Fondazione Cariparo e Comune di Padova, attori a vario titolo al fianco della causa fin dall’inizio.
Dopo il taglio ufficiale del nastro delle 19.00 – un ringraziamento alla ditta Lasa per l’organizzazione e il supporto – e gli interventi delle autorità e di chi ha reso possibile il raggiungimento dell’epocale traguardo, l’Orchestra del Pollini, diretta dal M° Rocco Cianciotta, eseguirà due capolavori della grande tradizione classica: la splendida ouverture mozartiana composta per “Le nozze di Figaro”, e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Fryderyk Chopin
“Le nozze di Figaro”, primo capolavoro della trilogia con i libretti di Lorenzo Da Ponte, presenta una sua autonomia rispetto all’opera (e per questo eseguito spesso al di fuori, in forma di concerto) per la qualità della partitura a cavallo fra tradizione e innovazione e la straordinaria musicalità e “brillantezza” degli archi. Mozart, come sempre, si allontana dai canoni e ne scrive di nuovi: non soltanto una delle ouverture più celebri del Salisburghese, ma di tutto il panorama operistico del Settecento, quasi la fotografia vivida di un mondo musicale.
Il secondo pezzo previsto è un altro monumento della storia della musica e vedrà aggiungersi alla compagine orchestrale la pianista Vera Cecino, allieva del prof. Alessandro Taverna e vincitrice del bando interno al “Pollini” destinato ai migliori studenti che propongono un programma per solista con l’orchestra. Verrà eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Fryderyk Chopin, opera giovanile che quando fu presentata al pubblico, nel 1830, con il compositore nei panni del solista, fece subito guadagnare a Chopin la fama e l’epiteto di “Paganini del pianoforte”. Il secondo movimento, Larghetto, è un’incastonatura preziosa che lasciò ammaliati Schumann e Liszt, una pagina che rivela a pieno titolo il genio chopiniano. Una curiosità, nonostante rechi il n. 2 si tratta del primo concerto composto da Chopin.
E non è tutto, pure qui ci sarà un’inaugurazione, in quanto la composizione sarà suonata sullo splendido Fazioli gran coda, considerato fra i migliori pianoforti del mondo, acquistato dal Conservatorio e appena giunto in sede.
Per venire incontro al pubblico padovano, essendo prevista una grande affluenza alla sera, è stata inoltre programmata una prova aperta alle 16.00: entrambe le esibizioni (16.00 e 20.30) sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite.
Il concerto di inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 in occasione dell’apertura della nuova sede del Conservatorio a Palazzo Foscarini sarà presentato da Wendy Muraro.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Sabato 26 ottobre 2024
Auditorium Pollini
Ore 16.00
Prova generale aperta al pubblico