Quando:
Data - 10/07/2024
Ora - 21:30
Dove
Padova, Palazzo del Liviano, Sala dei Giganti
I Musici Patavini in collaborazione con
Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
presentano
XXVI RASSEGNA MUSICALE CITTA’ DI PADOVA
Gli appuntamenti di LUGLIO 2024
Mercoledì 10/07 h 21:30
ENNIO MORRICONE IN SALA DEI GIGANTI
Con soprano, tenore e orchestra
Concerto a sostegno delle attività di Lilt Padova
Venerdì 19/07 h 19:30
VENETO TANGO CON ENSEMBLE OPERA TANGO
Concerto e Milonga al Caffè Pedrocchi
Ricerche a cura del Prof. Ferdinando Fava
Saranno due appuntamenti immancabili quelli in programma il 10 e il 19 luglio in occasione della XXVI Rassegna Musicale Città di Padova organizzata da I Musici Patavini in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e il Patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione del Veneto.
Si parte mercoledì 10 luglio alle ore 21:30 in Sala dei Giganti al Liviano con un concerto dedicato a Ennio Morricone che vedrà la partecipazione del Morricone Tribute Ensemble e di Stefania Miotto soprano e Enrico Pertile tenore. Il concerto comprende una serie di brani tra i più famosi, arrangiati e rielaborati dal Morricone Tribute Ensemble con l’intento di ricreare le atmosfere musicali del periodo d’oro Spaghetti Western che tanto hanno spopolato oltre oceano, rendendo immortali le opere dei due premi Oscar. Di Morricone le due trilogie del Tempo e del Dollaro raccolgono, in un mosaico cinematografico di elegante musica, i principali temi di “C’era una volta in America, Giù la testa, C’era una volta nel West” (Trilogia del Dollaro) e “Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto e il cattivo” (Trilogia del Tempo). Durante la serata saranno presentate le attività di Lilt Padova che opera nel campo della prevenzione dei tumori.
Venerdì 19 luglio sarà la volta del progetto Veneto Tango, nato dalla collaborazione tra il professore dell’Università di Padova Ferdinando Fava e l’ensemble Opera Tango guidato dal bandoneonista Mirko Satto che vede tra i suoi componenti anche il flautista Matteo Mignolli e Damiano Lazzaron al pianoforte. Il concerto, che si terrà al Plateatico del Caffè Pedrocchi con inizio alle ore 19:30, ripercorre l’evoluzione del tango dalle sue origini fino alle opere dei compositori e parolieri veneti emigrati in Argentina, come Alberto Marino e Mario Battistella. La serata inizierà con un’introduzione al tango delle origini, presentando brani strumentali emblematici che rappresentano le “raffiche di vento” di questo genere musicale nei suoi primi anni. Successivamente, esploreremo il passaggio cruciale con il primo tango cantato, “Mi noche triste”, e la nascita delle prime orquestas típicas. La seconda parte del concerto sarà dedicata ai compositori veneti che hanno dato un contributo significativo al tango in Argentina. Alberto Marino, nato a Verona, sarà rappresentato con alcune delle sue composizioni più celebri, che dimostrano la sua maestria sia come musicista che come paroliere. Seguiranno le opere di Mario Battistella, nato a Monforte, noto soprattutto per la sua collaborazione con il leggendario Carlos Gardel. L’ascolto di questi tanghi sarà accompagnato dall’esibizione dal vivo di tre coppie di ballerini della scuola Estudiodetango Gambarotto Sollano. Al termine, dopo una breve pausa, si riparte con la “Milonga en vivo” sempre con Opera Tango aperta a tutti gli appassionati e le coppie di tango.
Immagini:
https://drive.google.com/drive/folders/105y7SBXNVCFC_XKKI2jRU4bBhOuqrEgR?usp=sharing
Modalità di partecipazione:
10/07 ENNIO MORRICONE IN SALA DEI GIGANTI
Biglietto unico € 20
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ennio-morricone-a-padova-in-sala-dei-giganti-923768966847
https://www.imusicipatavini.it/etn/2974-2/
Prevendite: Uffici turistici (Iat Padova, Abano e Montegrotto Terme) e a Padova anche da Gabbia Dischi e Zin Strumenti Musicali
19/07 VENETO TANGO AL PLATEATICO DEL CAFFE’ PEDROCCHI
Ingresso libero – Informazioni 3405268257 (Elena Rocco)
Per prenotazioni ai tavoli del Caffè Pedrocchi, tel. 0498781231
info: I Musici Patavini
Cell. 3472200912 (Matteo Mignolli)