Quando:
Data - 22/11/2024
Ora - 18:00
Dove
Padova, Palazzo Sambonifacio
Padova – Progetto Busoni100 per pianoforte
A Berlino, il 27 luglio 1924 nella sua casa di Viktoria-Luise-Platz muore Ferruccio Busoni. Sommo pianista e venerato maestro di molti pianisti e compositori della prima metà del XX secolo, Busoni ebbe in vita una così vasta fama di interprete tale da oscurare la valutazione critica del suo vasto impegno creativo, che lo vide impegnato come compositore, interprete, trascrittore, editore, in un’estetica di ‘unità della musica’ e di ‘eterna armonia’. Busoni compose spaziando dal pianoforte alla musica da camera strumentale e vocale, dalla musica sinfonica al teatro musicale dove si cimentò anche sul piano letterario della scrittura di testi drammatici. Come studioso fu un vero profeta del Novecento avendo previsto – sono parole di Roman Vlad – “assolutamente tutto quello che è successo di peculiare e caratteristico, in campo musicale, dopo di lui”. Il pianista, il pensatore, il creatore sono tre facce d’un medesimo prisma spirituale, una unità estetica che Busoni desiderava fosse apprezzata come manifestazione totale del suo spirito poetico. (Aldo Orvieto)
Il Conservatorio “Cesare Pollini” e gli Amici della Musica di Padova hanno concepito per i mesi di ottobre/novembre 2024, in aderenza alla multilateralità della lezione busoniana, un progetto composito che propone un convegno di rilievo internazionale (con la partecipazione di Erinn Knyt e Paul Fleet, due dei più autorevoli studiosi della musica di Busoni), cinque concerti affidati a concertisti di chiara fama e a giovani interpreti ed una masterclass di Herbert Schuch dedicata allo studio del repertorio pianistico di Ferruccio Busoni.
- 23 Ottobre 2024, mercoledì 20:15, Auditorium C. Pollini, Allievi delle classi di musica da camera del Conservatorio C. Pollini di Padova;
- 15 Novembre 2024, venerdì 18:00, Palazzo Sambonifacio, Allievi delle classi di musica da camera del Conservatorio C. Pollini di Padova;
- 22 Novembre 2024, venerdì 18:00, Palazzo Sambonifacio, Allievi delle classi di musica da camera del Conservatorio C. Pollini di Padova.