Quando:
Data - 06/09/2023 - 01/10/2023
Ora - 10:00 - 18:00
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo annuncia la prossima mostra “Virgilio Milani e l’Arte del ‘900 in Polesine” a Palazzo Roncale dal 25 marzo al 25 giugno 2023; una retrospettiva dedicata al più importante scultore rodigino del Novecento, Virgilio Milani.
La mostra vuole essere un viaggio nell’arte ma anche nella storia e nelle storie dal primo dopoguerra agli anni Ottanta del Novecento polesano, dove il percorso artistico di Virgilio Milani funge da filo conduttore. L’esposizione sarà un’occasione per analizzare l‘effettiva importanza dell’artista che, pur concentrandosi nella sua Rovigo, si mostrò molto attento al nuovo che si andava sviluppando nel mondo internazionale dell’arte.
Con Milani, saranno raccontati artisti come Mario Cavaglieri, Leone Minassian, Edoardo Chendi sino a Paolo Gioli, che di Milani è considerato “erede” insieme alla figura del critico Giuseppe Marchiori.
Il percorso sarà un equilibrio tra le opere “pubbliche” di Virgilio Milani, dove compare una marcata sensibilità sociale, e la sua produzione domestica, bronzi, terracotte, ritratti. Qui lo scultore appare meno vincolato alla committenza e al giudizio pubblico, più libero di esprimere i propri sentimenti.