Quando:
Data - 15/11/2024
Ora - 20:45
Dove
San Quirino, Centro Catalogazione Magredi
Dopo il successo degli appuntamenti primaverili la X edizione della Segovia Guitar Week si riaffaccia sulla scena musicale pordenonese, in questa inedita edizione autunnale. Questo ormai noto festival chitarristico, nato e sviluppatosi nella città di Pordenone dalla dedizione del team artistico della Segovia Guitar Academy si arricchisce infatti con una seconda finestra di eventi dedicati alla chitarra classica mettendo in luce le molteplici anime di questo affascinante strumento. Il cuore dell’iniziativa sarà come sempre rappresentato dai concerti live di ospiti di livello internazionale.
=======================================================================================
PROGRAMMA
=======================================================================================
Venerdì 15 novembre, Teatro del Centro dei Magredi Livio Poldini, San Quirino, ore 20.45 – Il primo ad esibirsi sarà il chitarrista e compositore Marco De Biasi che con l’innovativo spettacolo “Sinopsie” accompagnerà il pubblico in un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi attraverso il dialogo tra arte letteraria, visuale e musicale.
Sabato 16 novembre, Ex Convento di S. Francesco, Pordenone, ore 20.45 – Concerto del duo Evocaciones, in cui il suggestivo connubio tra la cantabilità profonda del violoncello (Martina Biondi) e la sonorità evocativa della chitarra (Pietro Locatto) costituisce la perfetta armonia espressiva per il repertorio dedicato ai principali Maestri della scuola nazionale spagnola sviluppatasi a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
Sabato 23 novembre, ex Convento di S. Francesco, Pordenone ore 20.45 – Avremo il piacere di ospitare un’autentica leggenda del mondo delle sei corde, il Maestro croato Zoran Dukic. Protagonista di una lunghissima carriera concertistica che lo ha portato a calcare i palchi di tutto il Mondo, è oggi tra i più influenti e acclamati musicisti sulla scena internazionale, come riportano le critiche unanimemente entusiaste sulle sue esibizioni.
Ingresso libero a tutti gli spettacoli.
=======================================================================================
Anche in questa inusuale veste autunnale la Segovia Guitar Week non rinuncia ad estendere la sua proposta culturale ad altre attività parallelamente ai concerti, come sempre con l’intento di coinvolgere giovani studenti, musicisti e appassionati. Come di consueto si terranno le masterclass dei Maestri Paolo Pegoraro (16-17 novembre, sede Segovia Guitar Academy), Zoran Dukic (domenica 24 novembre, sala Piano City) e Pietro Locatto (domenica 17 novembre, ex Convento di S. Francesco).
Sarà invece una completa novità il progetto “Residenze chitarristiche”, dedicato in particolare agli studenti dei Licei Musicali ma aperto a tutti gli interessati. Questa originale iniziativa nasce per estendere la conoscenza della chitarra e della musica attraverso incontri e seminari con Maestri che apriranno le loro esperienze artistiche ai partecipanti. Nel primo incontro, “La chitarra oltre la sua immagine” (sabato 16 novembre, Ex Convento di S. Francesco, ore 17.00), il chitarrista, compositore e pittore Marco De Biasi esporrà la sua idea riguardo alla realizzazione di un evento multimediale partendo dalla musica.
Le giornate conclusive del festival saranno invece dedicate alla liuteria. Il Maestro liutaio Marco Maguolo, nel suo seminario “Il senso del liutaio nell’era dell’intelligenza artificiale” (sabato 23 novembre, Ex Convento di S. Francesco, ore 17.00) parlerà di come questo lavoro umano e antico si possa inserisce nell’attuale contesto sociale e tecnologico. L’intera giornata di domenica 24 novembre (inizio ore 10.00) sarà infine dedicata agli incontri con i Maestri liutai ospiti, con una tavola rotonda, prove comparate degli strumenti presentati ed un concerto conclusivo (ore 18.00) degli allievi delle scuole partecipanti: l’istituto “M. Polo” di Venezia, il Liceo “G. Marconi” di Conegliano, il Liceo “C. Percoto” di Udine e la Glasbena Šola di Koper (SLO).