Quando:
Data - 15/02/2025 - 16/03/2025
Ora - 10:00 - 18:00
Blue Gallery di Venezia è lieta di presentare Quando l’idea nell’anima fonde, la nuova personale di Antonio De Pietro. Un progetto che intreccia memoria, identità e cultura attraverso un’installazione inedita, dove la storia dell’arte dialoga con la riflessione personale dell’artista.
In questa mostra l’Artista propone un’installazione composta da 48 elementi in tecnica mista su carta intelata, un grande tableau che rielabora un secolo di storia dell’arte. Accanto, due sculture rafforzano il legame tra passato e presente. Ogni riquadro dell’opera riproduce un’icona dell’arte di 48 maestri fondamentali per De Pietro, da Sironi a Duchamp, accompagnata dalla costante visiva di una pila di libri e un vaso con lettere, elementi che evocano continuità e stratificazione culturale.
L’installazione trasforma la parete centrale della Blue Gallery in un grande archivio visivo, riflettendo sul ruolo della storia dell’arte nella società contemporanea. Quando l’idea nell’anima fonde non è solo un omaggio ai grandi maestri, ma una dichiarazione poetica: il desiderio di custodire e tramandare la storia