Quando:
Data - 16/10/2023 - 29/10/2023
Ora - 9:00 - 23:00
Dove
Venezia, Arsenale
=====================================
VENEZIA – BIENNALE MUSICA 2023
=====================================
====================================
LUNEDÌ 16.10.2023 – H 20.00
====================================
Arsenale – Teatro alle Tese
SOUND MICROSCOPIES
MORTON SUBOTNICK (1933) – AS I LIVE AND BREATHE ** (2020) (45’)
Morton Subotnick, composizione, voce, performance, elettronica
Lillevan, live video
*
MARYANNE AMACHER (1938-2009) – GLIA ** (2006) (75’)
per strumenti ed elettronica
membri di Contrechamps, Ensemble Zwischentöne
Susanne Peters, Dorothee Sporbeck, flauti
Maximilian Haft, Akiko Ahrendt, violini
Lucy Railton, violoncello
Volker Schindel, Helles Weber, fisarmoniche
Bill Dietz, direzione artistica, elettronica, direzione
In collaborazione con il CTM Festival Berlin
Produzione La Biennale di Venezia
La Biennale di Venezia | Ca’ Giustinian | San Marco 1364/A | Info: T. +39 041 5218 828 | promozione@labiennale.org
==============================
MARTEDÌ 17.10.2023 – H 20.00
============================
Teatro Malibran
SOUND MICROSCOPIES
ROBERT HENKE (1969) – CBM 8032 AV (2016-2023) (65’)
Performance audio-visiva
Robert Henke, composizione, programmazione, performance
In collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice
==================================
MERCOLEDÌ 18.10.2023 – H 20.00
==================================
Tese dei Soppalchi
SOUND MICROSCOPIES
ØTHER KNOCK *** (45’)
Irwin, elettronica, percussioni
Miller S. Puckette, elettronica
==================================
GIOVEDÌ 19.10.2023 – H 20.00
==================================
Teatro Piccolo Arsenale
DIGITAL SOUND HORIZONS
DAVID SHONGO (1994) – INTERVIEWS OF SILENCE: TRIBUNE CONGO MAPPING *** (45’)
Cine-concerto con testimonianze di donne vittime della guerra nella zona orientale
della Repubblica Democratica del Congo in confronto con ChatGPT
David Shongo, composizione, video e performance
Kyoka, Live con Marantha, Esperence, Foura, Florence, Speciose
Produzione La Biennale di Venezia – CIMM, Centro Informatico Musicale Multimediale
*
ESTELLE SCHORPP (1994) – CONVERSATION BETWEEN AN EDUCATED PARROT AND MACHINE (30’)
performance per computer e grammofono aumentato
Estelle Schorpp, composizione, performance
Produzione La Biennale di Venezia – CIMM, Centro Informatico Musicale Multimediale
La Biennale di Venezia | Ca’ Giustinian | San Marco 1364/A | Info: T. +39 041 5218 828 | promozione@labiennale.org
==================================
VENERDÌ 20.10.2023 – H 17.00
==================================
Basilica di San Pietro di Castello
STYLUS PHANTASTICUS The Sound Diffused by Venetian Organs
KALI MALONE (1994) – TRINITY FORM *** (45’)
Kali Malone, organo
Lucy Railton, violoncello
Stephen O’Malley, chitarra acustica con e-bow
Commissione La Biennale di Venezia
Si ringrazia Parrocchia di San Pietro Apostolo
==================================
SABATO 21.10.2023 – H 15.00 e 20.00 —————-> BRIAN ENO ALLA FENICE
==================================
Teatro La Fenice
SOUND MICROSCOPIES
BRIAN ENO (1948) – SHIPS *** (75’)
per solisti e orchestra amplificata
Brian Eno, voce
Peter Serafinowicz, altra voce
Melanie Pappenheim, vocals
Leo Abrahams, chitarre
Peter Chilvers, tastiere
Baltic Sea Philharmonic
Kristjan Järvi, direttore e orchestrazione live
Commissione La Biennale di Venezia
Produzione La Biennale di Venezia
In collaborazione con
Fondazione Teatro La Fenice
La Biennale di Venezia | Ca’ Giustinian | San Marco 1364/A | Info: T. +39 041 5218 828 | promozione@labiennale.org
==================================
DOMENICA 22.10.2023 – H 20.00
==================================
Arsenale – Teatro alle Tese
DIGITAL SOUND HORIZONS
BRIGITTA MUNTENDORF (1982) – ORBIT – A WAR SERIES *** (55’)
Space Oratorio for AI-Voice Clones and 3D Soundscape
Brigitta Muntendorf, composizione, direzione artistica
Moritz Lobeck, Brigitta Muntendorf, ideazione
Mehdi Moradpour, drammaturgia
Lukas Nowok, programmazione
Begoña Garcia Navas, design luci
Christina Lamb, corrispondente di guerra
Respeecher, programma clonazione voci
Alfred-Wegener-Institut /
NOAA-Pacific Marine Environmental Laboratory, field recordings
Ralf Zuleeg, d&b Audiotechnik
Con il sostegno di Kunststiftung NRW e Goethe Instituts Commissione La Biennale di Venezia,
con il sostegno di Ernst von Siemens Music Foundation
Produzione La Biennale di Venezia
La Biennale di Venezia | Ca’ Giustinian | San Marco 1364/A | Info: T. +39 041 5218 828 | promozione@labiennale.org
==================================
LUNEDÌ 23.10.2023 – H 20.00
==================================
Teatro Piccolo Arsenale
SOUND MICROSCOPIES
JOANNA BAILIE (1973) – 1979 *** (45’)
per otto musicisti, proiezione video, ed elettronica
Ictus
Commissione La Biennale di Venezia / Donaueschinger Musiktage / festival rainy days, Luxembourg / Wien
Modern/ Ictus / De Bijloke
*
FAUSTO ROMITELLI (1963-2004) – PROFESSOR BAD TRIP (41’)
LESSON I per otto strumenti ed elettronica, 1998 (14’)
LESSON II per dieci strumenti, 1999 (12’)
LESSON III per dieci strumenti, 2000 (15’)
Ictus
La Biennale di Venezia | Ca’ Giustinian | San Marco 1364/A | Info: T. +39 041 5218 828 | promozione@labiennale.org
==================================
MARTEDÌ 24.10.2023 – H 17.00
==================================
Conservatorio “Benedetto Marcello” – Sala Concerti
STYLUS PHANTASTICUS The Sound Diffused by Venetian Organs
WOLFGANG MITTERER (1958) – REQUIEM FOR A BEAUTIFUL DREAM *** (60’) Per organo ed elettronica
multicanale
Wolfgang Mitterer, organo
Commissione La Biennale di Venezia, con il sostegno di Ernst von Siemens Music Foundation
*
H 19.00 – Tese dei Soppalchi
DIGITAL SOUND HORIZONS
BIENNALE COLLEGE MUSICA 2023 JAEHOON CHOI (1992) – BRUSHING IMPROVISATION N°2 *** (20’)
per mappatura dei gesti di spazzolamento attraverso tecnologie mediate
Jaehoon Choi, improvvisazione,
performance, programmazione,
realizzazione dello strumento
Produzione La Biennale di Venezia – CIMM, Centro Informatico Musicale Multimediale
*
SEVERIN DORNIER (1993) – KAIJŪ *** (45’)
Una performance audiovisiva per specie meccaniche
Severin Dornier, composizione,
programmazione, set design
Produzione La Biennale di Venezia – CIMM, Centro Informatico Musicale Multimediale
*
H 21.00 – Arsenale – Teatro alle Tese
SOUND MICROSCOPIES
MARCUS SCHMICKLER (1968) – GLOCKENBUCH IV (SPECTRE MARIA DEI CARMINI) *** (50’)
per elettronica multicanale
Marcus Schmickler, composizione, performance
Julian Rohrhuber, drammaturgia sonora
MFO, progetto luci
Commissione La Biennale di Venezia
Produzione La Biennale di Venezia
Si ringrazia Alberto de Campo e il NESS Project della University of Edinburgh per il supporto al progetto
(i codici NESS sono il risultato del progetto StG-2011-279068-NESS: Next Generation Sound Synthesis,
finanziato dall’ERC. L’interfaccia web NESS è gestita dall’Edinburgh College of Art dell’Università di
Edimburgo)
Si ringrazia Parrocchia dei Carmini
La Biennale di Venezia | Ca’ Giustinian | San Marco 1364/A | Info: T. +39 041 5218 828 | promozione@labiennale.org
==================================
MERCOLEDÌ 25.10.2023 H 20.00
==================================
Ca’ Giustinian – Sala delle Colonne
DIGITAL SOUND HORIZONS
GUY BEN-ARY (1967) / NATHAN THOMPSON (1973) / DARREN MOORE (1974) / ANDREW FITCH (1966)
MUSIC FOR SURROGATE – PERFORMER *** (45’)
Un’entità musicale vivente bioingegnerizzata. Installazione concertante con il coinvolgimento di reti
neuronali in-vitro di Alvin Lucier
Performance sonora post-umana
Guy Ben-Ary, artista
Nathan Thompson, artista
Darren Moore, artista, performer
Andrew Fitch, artista
Stuart Hodgetts, consulenza scientifica Commissione La Biennale di Venezia
Produzione La Biennale di Venezia
Il progetto, sviluppato presso LASALLE College of the Arts and SymbioticA Centre For Excellence in Biological
Art, è stato finanziato da LASALLE College of the Arts, Australia Council for the Arts, Department of Local
Government, Sport and Cultural Industries, Government of Western Australia
Si ringrazia IRCCS Ospedale San Camillo di Venezia Lido
La Biennale di Venezia | Ca’ Giustinian | San Marco 1364/A | Info: T. +39 041 5218 828 | promozione@labiennale.org
==================================
GIOVEDÌ 26.10.2023 – H 19.00
==================================
Sala d’Armi A
DIGITAL SOUND HORIZONS
BIENNALE COLLEGE MUSICA 2023 FABIO MACHIAVELLI (1993) – MACHINES INSIDE ME *** (35’)
Live performance per strumenti automatizzati auto-costruiti ed elettronica
Fabio Machiavelli, composizione, programmazione, progettazione e realizzazione degli strumenti
Alessandro Machiavelli, realizzazione degli strumenti
Alberto Anhaus, Núria Carbó, performance
Produzione La Biennale di Venezia – CIMM, Centro Informatico Musicale Multimediale
*
H 21.00 – Arsenale – Teatro alle Tese
CLUB MICRO-MUSIC – AUTECHRE LIVE (75’)
Sean Booth, Rob Brown, composizione, performance, elettronica
La Biennale di Venezia | Ca’ Giustinian | San Marco 1364/A | Info: T. +39 041 5218 828 | promozione@labiennale.org
==================================
VENERDÌ 27.10.2023 – H 18.00
==================================
Teatro Piccolo Arsenale
SOUND MICROSCOPIES
FRANCESCA VERUNELLI (1979) – SONGS&VOICES *** (70’)
per sei voci, dieci strumenti, elettronica
Ensemble C Barré Neue Vocalsolisten Stuttgart
Jean Millot, electronics
Commissione La Biennale di Venezia / Ministero della Cultura Francese /
IRCAM / GMEM, Centre National de Création Musicale de Marseille / Grame CNCM / Festival Eclat, Stuttgart
Co-produzione La Biennale di Venezia / IRCAM / GMEM, Centre National de Création Musicale de Marseille / Grame CNCM / Festival Eclat, Stuttgart
*
H 21.00 – Arsenale – Teatro alle Tese
CLUB MICRO MUSIC
LA NOTTE DI NERO LORAINE JAMES (1995) – LIVE (45’)
– KODE9 DJSET (90’)
– NERO SOUND SYSTEM DJSET (45’)
In collaborazione con Nero
Produzione La Biennale di Venezia
La Biennale di Venezia | Ca’ Giustinian | San Marco 1364/A | Info: T. +39 041 5218 828 | promozione@labiennale.org
==================================
SABATO 28.10.2023 – H 19.00
==================================
Tese dei Soppalchi
DIGITAL SOUND HORIZONS
BIENNALE COLLEGE MUSICA 2023 LEONIE STRECKER (1995) – TERMINAL *** (20’)
Per un interprete che controlla i processi di spazializzazione e di sintesi del suono attraverso la voce
Leonie Strecker, composizione,
performance, programmazione
Produzione La Biennale di Venezia – CIMM, Centro Informatico Musicale Multimediale
*
ALEXIS WEAVER (1995) – SOFT MATTER / HYPERSENSITIVE INSTRUMENTS *** (25’)
Opera elettroacustica immersiva per diffusione multicanale, che reagisce a un testo poetico di Geosmin
Turpin ispirato alla ricerca sulle nanoscienze
Alexis Weaver, composizione, programmazione, performance
Produzione La Biennale di Venezia – CIMM, Centro Informatico Musicale Multimediale
*
H 21.00 – Arsenale – Teatro alle Tese
CLUB MICRO-MUSIC
RAI RADIO3 – LA NOTTE DI BATTITI conduce Pino Saulo
JACE CLAYTON AKA DJ/RUPTURE – JULIUS EASTMAN MEMORIAL DINNER (60’)
Jace Clayton, ideazione, arrangiamento, elettronica
David Friend, pianoforte
Emily Manzo, pianoforte
*
LAMIN FOFANA – SHAFTS OF SUNLIGHT * (60’)
JJJJJEROME ELLIS (1989) – LIVE *** (45’)
In collaborazione con Rai Radio3 – Battiti
Produzione La Biennale di Venezia
La Biennale di Venezia | Ca’ Giustinian | San Marco 1364/A | Info: T. +39 041 5218 828 | promozione@labiennale.org
Thanks to Onda Rock
==================================
DOMENICA 29.10.2023 – H 17.00
==================================
Conservatorio “Benedetto Marcello”
Sala Concerti
STYLUS PHANTASTICUS The Sound Diffused by Venetian Organs
JOHN ZORN (1953) – THE HERMETIC ORGAN * (50’)
John Zorn, organo
*
H 21.00
Arsenale – Teatro alle Tese
CLUB MICRO MUSIC
NICOLAS BECKER (1970) / ROBERT AIKI AUBREY LOWE (1975) – LIVE *** (60’)
Nicolas Becker, Robert Aiki Aubrey Lowe, composizione, performance