Quando:
Data - 01/02/2025
Ora - 21:00
Dove
Verona, Polo Didattico Universitario Zanotto
Sabato
1 Feb 2025
H 21.00
Lezione-concerto con musiche di A. Salieri e W. A. Mozart
CORO E ORCHESTRA DELL’UNIVERSITÀ DI VERONA
Otello Bellamoli – Stefano Borin attori
Elena Biggi Parodi – Domenico De Leo – Michela Rimondini relatori
Maria Giuditta Guglielmi – Pierre Todorovich – Piero Facci cantanti
Marcello Rossi Corradini direzione musicale
Lo spettacolo si pone l’obiettivo di esplorare la relazione fra Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri che, a causa di fantasiose ricostruzioni ottocentesche, nell’immaginario collettivo è spesso considerata come conflittuale, arrivando addirittura a ipotizzare che Salieri possa essere in qualche modo coinvolto nella morte prematura di Mozart.
Nello spettacolo si immagina una sorta di “Processo a Salieri”, nel corso del quale il quale due attori interpretano le figure di Salieri e del Giudice, in modo da ripercorrere i tratti più importanti della vita del compositore legnaghese.
A difendere Salieri dalle ingiuste accuse provvedono esperti nell’ambito della medicina legale e della psicologia clinica, che a partire dai documenti disponibili descriveranno – in un formato divulgativo e facilmente fruibile – le possibili cause della morte di Mozart, il profilo psicologico dei personaggi coinvolti. Con la prof.ssa Biggi Parodi ci sarà invece modo di approfondire il contesto storico e musicale nel quale i due grandi compositori sono immersi, con riguardo particolare a Vienna, capitale della musica classica e dell’opera.
I diversi momenti dello spettacolo sono scanditi da brani musicali di Salieri e Mozart a cura del Coro e dell’Orchestra dell’Università di Verona diretti dal Maestro Marcello Rossi Corradini.